Saturday, February 19, 2005

Illuminazione (lettera al comune)

Oggi, tra le altre cose sto ultimando la lettera da scrivere al comune di Grantorto, per richiedere l'illuminazione pubblica sulla mia piccola via...
Tutte le persone di questa viuzza hanno richiesto il mio aiuto per la stesura di questa letterina molto simpatica, io accettato, anche se a malincuore!
Perche'?
perche' penso che sia molto scontata la risposta del nostro caro e amato sindaco!
NO!

Allora ho cercato una soluzione alternativa, badando bene di rispettare il precetto fondamentale in questi casi: MAI FARE SPENDERE SOLDI ALLA TUA AMMINISTRAZIONE COMUNALE (ti sei ammattito?)
cosi pensa e ripensa, e dopo la visione (direi provvidenziale) di una puntata di Report (non saprei esattamente che data) ho deciso di proporre al mio comune un intervento di efficienza energetica, nel quale rientrava (A ZERO SPESE), l'impianto di illuminazione dellla mia via....

Inserisco un passaggio della lettera scritta perche' sia piu' chiaro quello che intendevo sopra:

"
Comprendiamo che questa richiesta possa costituire una aggravio del bilancio comunale, ma riteniamo che il Sindaco e la Giunta possano prendere in considerazione di rivolgersi alla ESCO (Energy Service Company)[1] , la quale si occupa di progettare l’impianto di illuminazione, ma anche migliorare quelli preesistenti con conseguenti risparmi sulla bolletta energetica; infatti l’amministrazione che fa un intervento di efficienza energetica avrà dei vantaggi perché oltre a ridurre i propri consumi in bolletta, non deve sborsare neanche un euro all’inizio dell’investimento.

Quindi come vedete quello che noi chiediamo non è una spesa inutile ma un investimento che può risultare vantaggioso per l’intero Comune di Grantorto.


[1] Informazioni su cosa sono queste ESCO e altri interventi di razionalizzazione dell’energia si possono trovare sul sito www.tecnologieefficienti.it oppure sugli allegati a questa lettera."

Come potete vedere, ho fornito tutti gli strumenti possibili perche' "la mia" Amministrazione Comunale possa valutare bene la proposta. Ho fornito, addirittura, indirizzi di ESCO a cui il comune puo' rivolgersi (sempre perche' evitasse di dire che non sapeva dove potersi rivolgere!!!)

Ora mi domando:

  • verra' accettata la mia proposta, nonostante sia chiaro che l'Amministrazione non deve sborsare nulla?
  • saranno disposti a riconoscere, che a volte, i cittadini hanno piu' testa e sensibilita' di coloro che dovrebbero TUTELARE i nostri diritti?

Io ho i miei dubbi, ma prometto che vi terro' informati.
Nel frattempo visitate pure il sito www.tecnologieefficienti.it troverete informazioni iteressanti sulla razionalizzazione dell'energia!


0 Comments:

Post a Comment

<< Home